Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Datario orologio: come regolare la data?

Nella nostra esperienza orologiaia spesso ci vengono poste domande all'apparenza semplici, ma che per i meno esperti possono risultare tematiche insidiose. I meccanismi che regolano il funzionamento di un orologio sono minuziosi e delicati e per preservarne un ottimale funzionamento bisogna "metterci mano" con altrettanta delicatezza; per questo abbiamo deciso di rispondere a una delle domande che ci vengono poste più di frequente: come regolare la data di un orologio con datario?

Il primo fondamentale punto per il buon funzionamento di un orologio con data è la manutenzione: tanti piccoli ingranaggi lavorano in sinergia per far funzionare i nostri segnatempo, per questo motivo un semplice urto o una componente usurata potrebbero creare problemi all'intero meccanismo.

La data che non scatta completamente, ad esempio, è uno dei danni che più spesso viene causato da una scarsa manutenzione.
Prendersi cura del proprio orologio day date dunque, come di ogni altro orologio, è sempre un'ottima misura preventiva per garantirne al nostro prezioso accessorio una miglior resa per un tempo più lungo.
La sequenza operativa per regolare il datario di un orologio una volta conosciuta non è complessa, ma non andrà mai eseguita dalle 21:00 alle 3:00, in quanto il meccanismo che aziona automaticamente il cambio di data è attivo in questo lasso di tempo.

Regolazione della data dell'orologio

Ecco di seguito i vari passaggi da effettuare per regolare la data dell'orologio:

 

  1. Estrarre dolcemente la corona e portarla in posizione 1 di messa a segno delle ore e portare in avanti le lancette fin quando, a mezzanotte, avverrà uno scatto del datario;
  2. Portare le lancette oltre le ore 3, per portarle fuori dalla zona "a rischio" ed avere la certezza che l'ora indicata si riferisca alla notte e non al giorno;
  3. Rientrare la corona in posizione di carica se sono orologi automatici/meccanici in posizione zero;

4. Estrarre la corona in posizione di correzione datario ed avanzare fino ad ottenere la data corretta

5. Rientrare nuovamente la corona in posizione di carica

6. Estrarre dolcemente la corona in posizione di messa a segno in posizione 2 e portare avanti le lancette fino all’ora esatta. Nel caso l’ora esatta fosse nel pomeriggio bisogna far passare nuovamente la lancetta dalle ore 12, questa volta senza far scattare il datario.

 

img-198