Pubblicato il 13/02/2018

Orologi G-SHOCK Rangeman: l'avventura al polso

Un esclusivo orologio G-SHOCK con GPS e Bluetooth

Casio ha da poco annunciato le sue novità sugli orologi del 2018 e il primo modello presentato per la serie G-SHOCK è il G-SHOCK Rangeman, uno smartwatch Casio dotato di due sistemi di ricarica, funzione GPS e funzione Bluetooth: scopriamolo insieme.

Casio G-SHOCK è da anni sinonimo di tecnologie all'avanguardia applicate nella creazione di orologi outdoor robusti ed affidabili e la nuova uscita G-SHOCK 2018 porta degnamente avanti questo binomio. 

L'orologio di cui stiamo parlando è il G-SHOCK Rangeman ed è un concentrato di funzioni high-tech, tutte dedicate agli appassionati di vita outdoor: gli orologi G-SHOCK non tengono solo traccia del tempo, sono veri e propri strumenti che assistono chi ama riempire le proprie giornate di adrenalina.

Il Rangeman riprende il codice estetico che caratterizza gli orologi G-SHOCK ma è rinnovato nell'usabilità: può essere indossato in ogni condzione estrema essendo resistente all'acqua fino a 200 mt, al freddo e all'altitudine, alla polvere e al fango. E' il sensore di protezione posto intorno al quadrante a garantirne la tenuta, risultando al tempo stesso un dettaglio di design che completa l'aspetto dell'orologio.

G-SHOCK GPS

Una delle caratteristiche che rende più versatile e accattivante questo G-SHOCK Rangeman 2018 è indubbiamente la sua funzione orologio GPS, che offre una duplice funzione: da una parte la misurazione del tempo diventa precisa come non mai, dall'altra è uno strumento per misurare e tenere traccia dei propri percorsi. Questa nuova uscita G-SHOCK è inoltre il primo orologio GPS supportato dalla carica solare. 

Il collegamento con il GPS rende il G-SHOCK Rangeman una precisissima mappa da portare al polso: l'orologio raccoglie i dati dai sensori GPS per mostrare la posizione corrente su una rotta o la direzione della propria destinazione sempre in tempo reale. Inoltre è possibile salvare nella memoria interna dell'orologio fino a 20 tracce.

Il G-SHOCK Rangeman è anche dotato di una funzione chiamata "Backtrack" che è in grado di memorizzare il punto di partenza di un percorso per mostrarlo in correlazione al punto attuale. Oltre alla partenza è possibile salvare anche altri punti di interesse con un semplice click per tenere traccia di un luogo importante dell'itinerario o di qualsiasi altra cosa vi abbia colpito. Le mappe verranno visualizzate sull'ampio schermo LCD in 2D o in 3D.

Ma è una particolare scelta ad evidenziare l'attenzione che Casio G-SHOCK dedica alla messa a punto dei suoi orologi: il Rangeman ha un'involucro di ceramica spesso 2mm al suo interno che, oltre a garantire un'eccellente resistenza agli utri, aiuta a migliorare la ricezione del segnale GPS! 

G-SHOCK Bluetooth & G-SHOCK Connect 

A fianco di queste caratteristiche progettate appositamente per la vita outdoor, il G-SHOCK Rangeman è dotato anche di tecnologia Bluetooth che permette di connettere l'orologio all'app dedicata G-SHOCK Connect.

Questo G-SHOCK Bluetooth è un vero e proprio smartwatch e, integrando perfettamente l'aspetto tecnologico a quello più wild, permette di rivedere ed organizzare i dati che sono stati salvati tramite GPS oppure di programmare e mappare nuove rotte.

Grazie alla speciale app G-SHOCK Connect si possono anche regolare fusi orari, timer, sveglie e funzioni adatte alla vita quotidiana.

Doppio metodo di carica: Casio Tough Solar e wireless

A completare la serie di funzioni del G-SHOCK Rangeman abbiamo la possibilità di caricare l'orologio con due metodi differenti, entrambi adatti a rendere l'orologio pronto e performante per il più lungo tempo possibile.

Il primo metodo è la ricarica solare tramite il brevetto Casio Tough Solar tramite il quale la batteria è in grado di ricaricarsi con qualsiasi fonte di luce, sia solare che artificiale e anche di scarsa intensità. Grazie all'accumulatore l'orologio immagazzina la carica per fornirla alla batteria quando si trova al buio.

Il secondo medoto è la ricarica wireless; la navigazione GPS è utilizzabile per circa 33 ore con una ricarica wireless di circa 5 ore. Le due funzioni sono intercambiabili quindi se la batteria si scarica, è possibile ripristinare le funzioni G-SHOCK GPS caricando l'orologio tramite una fonte luce.