Pubblicato il 19/12/2019

Hamilton Chrono-Matic 50

Dopo il lancio di numerosi orologi di ispirazione vintage, come il Khaki Pilot Pioneer, il Khaki Field Mechanical o l'Intra-Matic, la celebrazione dell’anniversario del movimento Chrono-Matic/Calibre 11 porta con sé l’introduzione di un altro orologio.
Oggi vi presentiamo il nuovo orologio Hamilton Chrono-Matic 50 disponibile online su Orologeria Majer.

Una ristampa del Count-down GMT Chrono-Matic

Hamilton è stato uno dei primi produttori a presentare un cronografo automatico: il Chrono-Matic o Calibre 11 sviluppato nel 1969.

Il marchio ha continuato ad utilizzare questo movimento e le sue evoluzioni in diverse forme, tra cui la base per l’orologio revival di oggi: il Count-down GMT Chrono-Matic, pietra miliare dell’orologeria. Questo Hamilton ha una grande cassa da 48 mm, utilizza il calibro Chrono-Matic con funzione GMT e due corone, utilizzate per ruotare gli anelli della lunetta del fuso orario e delle 24 ore.

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla realizzazione del primo movimento cronografo automatico, Hamilton lancia il modello Chrono-Matic 50, un cronografo in Limited Edition di 1.972 copie.

Il nuovo Hamilton Chrono-Matic 50

Nel nuovo Hamilton Chrono-Matic 50 sonos state eliminate la complicazione GMT dell’originale, ma è stato mantenuto un aspetto visivo incredibilmente fedele, pur mostrando un sapore distinto e moderno.

Innanzitutto, la cassa mantiene la forma originale: la classica cassa a forma di casco, tipica della produzione dei primi anni Settanta. 

In secondo luogo, l'orologio originale presenta 5 pulsanti in 3 colori diversi. Questo è stato mantenuto nel nuovo orologio, ma i pulsanti sono stati posizionati in modo diverso. Nel modello originale, i pulsanti del cronografo erano sul lato sinistro e la corona sul lato destro. Il moderno Chrono-Matic 50 è dotato di un movimento cronografo moderno che porta i pulsanti sono sul lato destro. 

Se la posizione dei tasti è diversa, i colori sono gli stessi: argento, rosso e nero i quali però vengono impiegati in maniera più moderna ed elegante. I toni sono più scuri di quelli di un orologio vintage, conferendo al Chrono-Matic 50 un’eleganza senza tempo. 

La stessa idea si applica al quadrante: visivamente fedele, anche se con lievi evoluzioni. L’elemento di design dominante sul quadrante è il conto alla rovescia rotante in bianco e nero, con dettagli rossi intorno. Inoltre due quadranti secondari gemelli visualizzano i contatori dei secondi e dei 30 minuti.  

Tutte queste differenze possono essere spiegate dalla presenza di un movimento moderno, il calibro H-31, che non presenta funzioni GMT e ha i suoi pulsanti e la corona sullo stesso lato. 

Ancora una volta, Hamilton ha raggiunto un grande traguardo storico nel settore dell’orologeria. La straordinaria presenza dell’Hamilton Chrono-Matic 50 sedurrà i collezioni e gli appassionati di design.

Su Orologeria Majer puoi acquistare online la nuova edizione limitata dell'Hamilton Chrono-Matic con la sicurezza di aver scelto un rivenditore ufficiale Hamilton che ti offre 4 anni di garanzia sul tuo nuovo orologio.


Continua a leggere


Seiko Prospex New Alpinist

Ordina il New Seiko Alpinist 2020!

Leggi tutto

Orologio Seiko Presage: un sogno diventato realtà

Vieni a scoprire il nuovo fiore all'occhiello di casa Seiko; un orologio non solo di classe, ma anche unico! Fatti ipnotizzare dal quadrante in smalto verde del nuovo Presage!

Leggi tutto