Pubblicato il 18/12/2019

Orologio Seiko Presage: un sogno diventato realtà

La Seiko Holdings Corporation, nata nel 1881, ha lanciato recentemente la linea di orologi da polso Presage, che ha come caratteristica quella di richiamare in alcuni particolari la cultura giapponese. 

All'interno del nostro negozio online di orologi puoi trovare diversi modelli di questa linea ad edizione limitate, tra i quali il Presage il nuovo Seiko Presage Limited Edition SPB111J1.

La cultura giapponese all'interno di un orologio Seiko

In Giappone esiste un tipo di conifera chiamata "Sugi" che mantiene il suo vivido colore verde per tutto l'anno. L'albero in inglese viene chiamato "The Japanese cedar", ossia "Il cedro giapponese" ed è il punto di partenza da cui nasce il nuovo Presage SPB111, un orologio Seiko elegante che presenta un quadrante in smalto verde in edizione limitata.

infatti in tutto il mondo sono presenti 2.000 pezzi.

È diventata ormai una tradizione per Seiko includere una sorta di riferimento culturale in molti dei suoi orologi in edizione speciale. Che si tratti di fare riferimento alla lunga storia dell'azienda o di evidenziare un aspetto della società giapponese, Seiko fa di tutto per rendere i suoi orologi di manufattura il ​​più accessibile e autentico possibile.

In questa nuova versione, Seiko ha voluto omaggiare la natura duratura del cedro giapponese con la forma smaltata del quadrante dell'orologio. E poiché è smalto, il colore non sbiadirà nel tempo; Seiko afferma infatti che i suoi quadranti smaltati possono mantenere la loro fedeltà cromatica per oltre 100 anni.

Negli ultimi anni c'è stato un evidente aumento nella produzione di orologi a quadrante verde, ma è difficile ricordarne uno abbastanza simile a questo Seiko Presage: il tono è molto scuro, a metà tra il verde cacciatore e il verde racing britannico, e il rivestimento smaltato a fuoco dona alla superficie una lucentezza accattivante e un ulteriore grado di ricchezza. 

Il quadrante smaltato Seiko

Da diversi anni Seiko si sta facendo notare come produttore di orologi con quadranti smaltati, e gli appassionati rispondono a questo sviluppo in modo forte; gli ultimi orologi Seiko Presage che presentavano quadranti smaltati sono esauriti quasi immediatamente.

Una parte significativa dei quadranti smaltati Seiko proviene dal laboratorio di Mitsuru Yokosawa, un maestro artigiano la cui carriera si è concentrata sulla produzione di smalti. Dopo aver iniziato a lavorare con lo smalto vetroso nel 1971, ha evoluto la sua tecnica, sviluppando un modo che potesse garantire nel tempo la forza di resistere all'usura quotidiana.

I quadranti smaltati sono oggi una delle migliori rappresentazioni dell'artigianato nell'orologeria giapponese; le fasi necessarie per la loro creazione sono una procedura alquanto delicata, poiché solo i quadranti più forti possono sopravvivere al processo di cottura.

Questa operazione è simile nella tecnica allo smalto grand feu per cui la Svizzera è rinomata, in cui vengono utilizzati forni per portare lo smalto a temperature elevate al fine di bloccare la struttura e il colore. A causa di questo intenso calore, sulla superficie del quadrante possono essere visibili lievi imperfezioni. 

Un orologio, 2000 pezzi in tutto il mondo

Sel colore vivo del quadrante evoca la vivacità del cedro giapponese, Seiko ha impregnato l'SPB111 di altri piccoli riferimenti. La mescolanza di indici applicati - alternando numeri arabi e indici triangolari - suggerisce la forma delle foglie sul cedro giapponese.

Le lancette delle ore e dei minuti a forma di delfino sono realizzate in acciaio inossidabile e sono leggermente sfaccettate. Tutto questo è visibile grazie alla presenza di un vetro zaffiro a doppia curva che è resistente ai graffi e presenta un trattamento antiriflesso al suo interno. La cassa dell'orologio ha una dimensione abbastanza contenuta da 40,5 mm e mantiene lo stesso profilo generale di altri modelli della linea di Seiko Presage, con lucidatura a specchio sui lati della cassa e sulla ghiera e spazzolatura sulla parte frontale delle alette.

Nascosto dietro il quadrante e l'elegante cassa si trova il movimento Seiko recentemente introdotto, il calibro automatico 6R35. Rilasciato all'inizio di quest'anno all'interno dell'ultima generazione di orologi diver "Sumo" Seiko, il calibro automatico 6R35 ha una riserva di carica di 70 ore e il datario ad ore 3 incorniciato da un rivestimento d'argento verniciato.

Abbinato all'elegante cinturino in pelle di coccodrillo marrone con chiusura pieghevole, il Presage SPB111 è stato realizzato come Limited Edition Seiko per un totale di 2.000 pezzi.

Acquista online Seiko Limited Edition

Orologeria Majer è rivenditore ufficiale Seiko e grazie a questa collaborazione propone in vendita sul sito orologi online le migliori collezioni Seiko, tra cui il nuovo Seiko Presage in smalto verde


Continua a leggere


Hamilton Chrono-Matic 50

Scopri il nuovo Hamilton Chrono-Matic 50, il perfetto incontro tra tradizione e innovazione!

Leggi tutto

Hamilton x Schott NYC

Quando lo spirito americano incontra la collaborazione

Scopri il Khaki Pilot Schott NYC di Hamilton: un orologio che combina i valori di due iconici marchi americani, in una collaborazione Limited Edition.

Leggi tutto