Pubblicato il 18/12/2018

Seiko Presage Urushi Byakudan-nuri Edizione Limitata

Un orologio meccanico Seiko ispirato al fascino per la luna

Con questi nuovi orologi meccanici Seiko Presage il brand rende omaggio all'eterna ammirazione che la cultura Giapponese ha coltivato per la luna nel corso dei millenni e lo fa creando orologi dall'aspetto elegante e misterioso, messi a punto con una tecnica millenaria.

Seiko Presage è una collezione interamente meccanica e artigianale: ogni componente dell'orologio viene assemblata dai maestri che lavorano nei laboratori specializzati di Seiko, e il Seiko Presage Urushi Byakudan-nuri non fa eccezione.

Seiko Limited Edition dedicato alla luna

Ognuna delle collezioni Seiko in edizione limitata uscite in questo 2018 è stata ispirata da un tema centrale che consente a Seiko di unire gli aspetti importanti della propria cultura ad un design glam e raffinato.

Sulla scia del successo di una recente collezione con il quadrante dal cielo blu notte il Seiko Presage Byakudan-nuri è una rappresentazione del fascino eterno che la luna esercita sulla cultura Giapponese e i colori ricordano il cielo poco prima dell'alba.

Particolarità della collezione è l'uso di una delle più complesse ed elaborate tecniche di laccatura, la Byakudan-nuri, che viene qui utilizzata in combinazione alla tecnica Urushi.

La qualità dell'orologio Seiko, il movimento e tutti gli altri componenti riflettono quello del quadrante: il cristallo è un vetro zaffiro a doppia curvatura, il fondello aperto mostra la raffinata finitura del movimento 6R21 e l'orologio offre una resistenza all'acqua di 10 bar.

L'orologio ha una tiratura limitata di 2000 esemplari, ognuno dei quali fornito del proprio numero di serie e elegantemente confezionato.

La raffinata laccatura Byakudan-nuri

La vera personalità dell'orologio si esprime a pieno nel raffinato quadrante, un piccolo capolavoro da portare al polso: per la realizzazione di questo nuovo orologio Seiko è stata impiegata una delle tecniche di laccatura tra le più elaborate dallo stile giapponese, la Byakudan-nuri, oltre alla tradizionale Urushi.

La prima fase del processo vede la laccatura dei quadranti con la tradizionale tecnica Urushi, in cui la lacca nera è dipinta a mano sulla base metallica del quadrante, asciugata e poi lucidata, un processo che viene ripetuto fino a quando l'artigiano ha raggiunto l'esatta profondità del nero che desidera.

Dopo la prima fase in cui viene stesa l'oscurità del cielo, i quadranti vengono dipinti con una lacca Urushi semitrasparente dalle sfumature rosse; l'effetto è sottile e delicato ma dona tridimensionalità e fascino al quadrante. Questi dettagli catturano la luce e brillano con essa, proprio come il cielo all'alba. 

L'orologio Seiko Presage Byakudan-nuri è ora pronto ad accogliere la sua luna, usando la tecnica Maki-e, sotto forma di indicatore della riserva di carica a forma di mezzaluna. Con questa tecnica che prevede l'uso di lacca e polvere dorata, il risultato è un indicatore che non riflette solo la forma della falce di luna, ma ha la struttura granulosa e scintillante della luna e contrasta con la levigatezza del cielo contro cui spicca.

Le tre complesse e delicate fasi, Urushi, Byakudan-nuri e Maki-e, vengono tutte eseguite a mano dagli artigiani dello studio del maestro Isshu Tamura, autore di tutti i quadranti Urushi della collezione Presage. 

Scegli Seiko Presage Limited Edition online

OrologeriaMajer è rivenditore ufficiale Seiko e propone una selezione dei migliori pezzi del catalogo e di tutte le Seiko Limited Edition.

Sfoglia il catalogo Seiko per conosce la proposta oppure leggi il nostro blog per conoscere il mondo degli orologi Seiko e ricevere consigli e pareri.