Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Rado Captain Cook

Era il lontano 1917 quando tre fratelli fondarono un modesto atelier a Lengnau, un paesino assopito tra le distese elvetiche. Si erano messi in testa di fabbricare orologi, pensa un po’. E di raggiungere anche la fama mondiale. Che ambizione!

Sta di fatto che qualche anno più tardi, nel 1937, gli stessi ragazzotti trasformarono una polverosa stanza in un’industria vera e propria: la Rado Watch Co. Ltd. Il sogno dovette cedere il posto alla realtà e l’azienda divenne in breve tempo un punto di riferimento nella realizzazione di orologi di lusso di alta gamma. E se parliamo di fuoriclasse, non possiamo che raccontare le avventure di uno dei suoi più iconici traguardi, il Rado Captain Cook.

Orologi Rado: la nascita di Captain Cook

Gli orologi Rado non erano tendenzialmente riconosciuti come orologi diver. Puntavano su altre qualità, tra cui l’indiscutibile eleganza. Tuttavia la Maison svizzera decise, dal 1962 al 1968, di tentare il colpaccio. Avrebbe prodotto anch’essa un segnatempo subacqueo, il Captain Cook, così ribattezzato in onore del capitano James Cook, noto esploratore del  XVIII secolo.

L'orologio in questione era un Diver con una cassa Brevet (brevettata), e poteva resistere fino a 200 m di profondità. Fu un enorme successo. 

Ma è nel 2017 che Rado ha rispolverato la sua tradizione progettando un nuovo modello. Un capolavoro vintage. L’HyperChrome, con una cassa in acciaio da 37.3 mm e il cinturino in pelle marrone, conserva il look dell’originale ma con una forma migliorata per il ventunesimo secolo.

Nel 2019 esce invece un’altra versione con una cassa ancora più generosa. Resistente ed elegante, il Rado Captain Cook Auto è armato con una cassa da 42 mm e può immergersi fino a 300 metri. Questa edizione è stata subito acclamata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico. D’altro canto, il DNA non mente.  

Disponibile in cinque varianti di colore, verde, blu navy, grigio e nero, affascina con il suo tocco di classicità contemporanea. Esatto, due termini apparentemente inconciliabili che possono aprire le porte a qualcosa di nuovo, di magico. Una lezione, quella del Captain Cook, che ci insegna come tramandare una pagina di storia ad un bacino d'utenza sempre più ampio, non soltanto ad una nicchia affezionata allo stile vintage. Una lezione di modernità.

Captain Cook Bronze: l’orologio che soddisfa tutti gli appassionati Rado

La trama prosegue con un altro orologio diver che ha fatto tesoro del talento ereditato dal suo antenato della Rado orologi del’62. Il Captain Cook Bronze Automatic, forgiato con una cassa da 42 mm in pregiatissimo bronzo e lunetta in ceramica (verde, blu o grigia), offre una perfetta alchimia di materiali antichi e moderni. 

Vera chicca di questa linea è però la colorazione bronzea che suggerisce un effetto elegante con il blu della cassa e del cinturino, ma soprattutto il fatto che il bronzo stesso sviluppa col tempo una patina che lo rende unico, differente per ogni persona che lo indossa. A seconda delle abitudini e del clima, infatti, il materiale può presentare sfumature più o meno scure: sono le proprietà del CuAL, ovvero alluminio e rame, a differenza del bronzo standard che è composto invece da rame e stagno. Questo gli conferisce delle ottime potenzialità subacquee. In ogni caso è preferibile non esagerare con le immersioni: alla lunga potrebbe formarsi una tinta verdognola affatto piacevole alla vista.

Altra peculiarità è lo strato molto sottile (3 micron) di placcatura in oro 23 carati, pensato appositamente per evitare che la patinatura si formi proprio nel lasso di tempo che separa la produzione dell'orologio dal suo acquisto. In questo modo la placcatura scompare per far spazio all’unicità cromatica.

img-887

La nuova versione con quadrante rosso, vetro in zaffiro anti riflesso con doppio rivestimento AR, corona a vite in bronzo e cinturino rosso Nato testimonia lo stile di un'epoca, molto più vicina a noi di quanto si possa pensare.

Parlando di estetica, assicuriamo ai fan di casa Rado che questo esemplare racchiude davvero tutti i plus tanto cari a loro: una solida identità visiva che fa dell’eleganza e dell’esclusività i suoi cavalli di battaglia. La personalità del “Bronze” ha però anche un'altra sfaccettatura, più anticonformista, abbinabile ad indumenti come ad esempio jeans, stivali in pelle e maglione. 

Ma veniamo ora alle qualità tecniche. Il movimento ETA C07, con una riserva di carica di 80 ore, è il top dell’affidabilità. La cassa da 42 mm aderisce perfettamente al polso e si può indossare quindi con facilità anche grazie al comodissimo cinturino.

Rado Captain Cook Automatico Limited Edition: il più venduto del 2020

Non possiamo concludere il racconto prima di aver applaudito a dovere un orologio automatico entrato di recente nella classifica migliori orologi 2020

Il Rado Captain Cook Limited esibisce dettagli vintage che omaggiano il suo lontano parente. La tecnologia all’avanguardia conferma la sua sbalorditiva resistenza alla prova del tempo.

Un’edizione limitata disponibile in soli 999 pezzi che nasce dalla collaborazione con Revolution. Il packaging è poi la ciliegina sulla torta per i veri collezionisti: un'elegante custodia da viaggio in pelle con una selezione di cinturini aggiuntivi.

Acquista online il tuo Rado Captain Cook su Orologeria Majer

Da Orologeria Majer i sogni sono a portata di clic e se quel sogno si chiama Rado Captain Cook, allora sei nel posto giusto al momento giusto. Basta sbirciare in orologeria online per trovare tutti gli orologi Rado disponibili (entrambe le versioni dell’orologio Rado: uomo e donna).

Inoltre, acquistando a rate con Soisy, Majer offre il tasso 0% su tutti i prodotti Rado. 

Hai soltanto l’imbarazzo della scelta!