Pubblicato il 24/09/2021

Tissot PRX: sportività ed eleganza allo stato puro

Innovatori per tradizione, da sempre il motto vincente di Tissot. Far tesoro del passato e rimodellarlo in chiave contemporanea per realizzare orologi innovativi dallo stile elegante e sportivo. Questo è il motivo che ha permesso all’azienda di soddisfare i gusti, anche quelli più esigenti, degli appassionati in tutto il mondo.

Il Tissot PRX si trova proprio su questa linea d’onda. Nasce come reinterpretazione di un modello storico, di grande successo, progettato seguendo rigorosamente i valori più radicati del brand elvetico.

Tissot orologi: l’arte di essere innovatori

È dal 1853 che Tissot ha il vizio di realizzare segnatempo innovativi. Così, a fine '800 e inizio '900 nascono i primi orologi da tasca e i primi orologi da polso antimagnetici al mondo; proseguiranno negli anni successivi con altre importantissime invenzioni tra cui il primo segnatempo con cassa in pietra naturale e quello completamente in legno. Una cosa è certa: l’azienda di Le Locle non ha mai avuto paura di osare troppo. Anzi, ha sempre puntato a superare i limiti della propria epoca per creare qualcosa di nuovo.

Da questo mindset proviene un altro grande capolavoro. Siamo nel 1978 e Tissot lancia l'orologio al quarzo PRX. La sigla ha questo significato:

P = Precise

R = Robust 

X = un numero romano che fa riferimento alla resistenza all'acqua di 10 bar

Nel 2021 gli orologi Tissot decidono che è arrivato il momento, ancora una volta, di rinnovare le proprie idee. Così il design del modello anni ’70 viene riproposto in una nuova collezione di orologi in acciaio con bracciali integrati; dapprima con movimenti al quarzo, poi anche con movimento automatico.

Tissot PRX: Powermatic 80 e Quartz

La nuova collezione PRX comprende sia modelli automatici, sia i modelli Quartz che ammiccano al celebre orologio al quarzo del 1978. I modelli automatici presentano componenti ottimizzanti come ad esempio il movimento Powermatic 80, con riserva di carica di 80 ore, e la spirale del bilanciere in Nivachron. Inoltre, l’anima meccanica con tutti i suoi ingranaggi può essere vista grazie al fondello trasparente.  

I Tissot PRX sono caratterizzati da una linea sottile e robusta che da sempre contraddistingue questa storica collezione. Parlavamo prima della capacità di Tissot di rimodellare le sue invenzioni del passato, ecco il Tissot PRX 40 205 ne è l’ennesima prova. Questo modello è realizzato con finiture di alto livello e da un design orgogliosamente radicato in elementi e forme sportive ed eleganti allo stesso tempo.

La lunetta del PRX è sottile, curva e lucidissima. Insieme al bracciale ricrea un effetto ottico di circolarità, nonostante il segnatempo sia ovale. Texture complesse si alternano sui quadranti dei vari pezzi della collezione, ad esempio troviamo la spazzolatura effetto soleil oppure la spazzolatura verticale, con rimandi alle finiture su cassa e bracciale.

La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un orologio Tissot piuttosto sottile. Ma anche questo è dovuto ad un abile gioco di design: le lancette sono vicine tra di loro e si trovano in prossimità del vetro superiore. Ottimo poi il fattore ergonomico. Questi segnatempo sono decisamente comodi da indossare e molto flessibili: il comfort è assicurato.

Scopri i nuovi Tissot PRX su Orologeria Majer

Su Orologeria Majer trovi tutti i modelli della collezione: Tissot PRX Powermatic 80 e Tissot PRX Quartz. Orologi Tissot uomo e orologi Tissot da donna con movimento al quarzo e Powermatic 80, oltre a numerosi altri segnatempo ambiziosi come il Tissot Seastar 1000.

Scegli gli innovatori per tradizione. Scegli Tissot.


Continua a leggere


Rado Captain Cook: carattere vintage, fascino contemporaneo

La collezione che ha segnato un’epoca torna con una veste migliorata per il ventunesimo secolo.

Leggi tutto