Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Buon compleanno Elvis!

Quando due icone si incontrano e si piacciono a vicenda il risultato è esplosivo e senza tempo, è il caso del re del rock Elvis Presley e dell'orologio Hamilton Ventura; in occasione di quello che sarebbe stato l'83esimo compleanno di Elvis vogliamo celebrare questo giorno parlando del suo legame con l'Hamilton Ventura 1957, un orologio diventato cult proprio grazie a lui.

Abbiamo già visto insieme come Hamilton e Hollywood siano legate a doppio filo e l'esempio più impresso nell'immaginario comune è proprio l'accoppiata che vede un giovane Elvis Presley con al polso l'Hamilton Ventura

Elvis con l'Hamilton Ventura

Hamilton Ventura ed Elvis: la nascita di un mito

Tutto ha inizio nel 1961 sulle riprese del film Blue Hawaii, che nel suo cast vantava niente di meno che Elvis Presley nei suoi anni d'oro; il celebre cantante e attore decise personalmente l'orologio che voleva l'accompagnasse durante le riprese e la scelta ricadde sul bellissimo Hamilton Ventura. Fu un momento importante perchè la maison orologiera Hamilton, fin'ora più legata al mondo dell'aviazione militare, si guadagnò per sempre il suo posto nell'immaginario del grande pubblico.

L'orologio Hamilton Ventura non ci ha messo molto a diventare un'icona, aiutato anche dal fascino magnetico del divo che amava portarlo al polso: questo segnatempo oggi è ritenuto un simbolo incontrastato della classe dell'America anni '50 complice il suo inconfondibile quadrante a scudo. Il suo designer, Richard Arbib, l'ha creato ispirandosi allo stile di quegli anni, caratterizzato da vecchi juke box ed enormi automobili con le portiere alate.

Il Ventura è all'avanguardia anche dal punto di vista tecnico, essendo il primo orologio a batteria elettrica del mondo e possiamo vederlo comparire in Blue Hawaii già nelle scene d'apertura, quando Chad Gates, interpretato da Elvis Presley, sta tornando dal servizio militare.

Che dire? Quando qualcosa o qualcuno sono intrisi di fascino e hanno una personalità unica non si possono dimenticare facilmente, ed è per questo che l'Hamilton Ventura 1957 ed Elvis Presley faranno sempre parte della storia che lega orologeria e cinema.

Hamilton Ventura Elvis 80

Anche Hamilton orologi è fiera di questo legame, tant'è che ha progettato una linea di orologi Hamilton da uomo proprio per celebrare l'80esimo compleanno di Elvis Presley, tre anni fa; si tratta degli orologi Hamilton Ventura Elvis 80, un segnatempo dall'animo retrò adattato -senza snaturarlo- a tempi più moderni.

Il modello principale di questo orologio Hamilton si presenta in un nero quasi totale per un'eleganza impeccabile: la cassa è in PVD nero, il quadrante è nero ed anche il cinturino in morbida pelle; per renderlo più movimentato troviamo piccoli dettagli a contrasto come le cuciture del cinturino bianche e la lancetta dei secondi insieme a delle rifiniture sul quadrante arancioni.

Altre versioni dell'Hamilton Ventura Elvis 80 lo vedono in versione acciaio dal cinturino braccialato e, per chi non sapesse quale scegliere, in una versione che unisce le caratteristiche dei due presentandosi con il cinturino di gomma nero e il quadrante in acciaio. 

Scopri le nostre proposte Hamilton per te