Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Aquastar: la stella degli orologi diver

Se stai cercando un orologio sportivo, di qualità, che rappresenti alla perfezione il concetto di mens sana in corpore sano, allora abbiamo qualcosa che fa per te. Stiamo parlando degli orologi Aquastar, veri re incontrastati nel panorama dei segnatempo sportivi e subacquei.

Aquastar: orologi subacquei per veri sportivi

Gli orologi Aquastar sono orologi diver e sportivi di alta qualità. Si tratta di un marchio svizzero con una solida storia nel settore degli orologi che risale agli anni '60 e '70, periodo durante il quale ha realizzato diversi modelli di segnatempo divenuti famosi per la loro robustezza e per le ottime prestazioni subacquee.

L'azienda Aquastar venne fondata nel 1962 nella città di Ginevra in Svizzera da Frédéric Robert, che rilevò il marchio da suo padre. Tuttavia cambiò presto il nome in Aquastar per riflettere l'idea alla base della sua impresa: creare strumenti di livello professionale per subacquei e attività acquatiche. Gli orologi Aquastar all'epoca erano disponibili solo attraverso punti vendita di attrezzatura subacquea professionale e sono sempre stati offerti su larga scala ai distributori al dettaglio.

Nel 1974, Robert si ritirò e nel 1975, Aquastar fu acquisita dal gruppo Eren che poi la vendette ai fratelli Seinet, nel 1982. Mentre era di proprietà del gruppo Eren, i suoi tradizionali orologi subacquei e sportivi furono resi disponibili al grande pubblico attraverso punti vendita al dettaglio. Seinet, un appassionato marinaio e orologiaio di terza generazione, voleva acquisire un marchio di orologi con le sue strutture e risorse e creò prontamente l'orologio da polso Alain Delon.

Dopo aver ottenuto un notevole successo commerciale, il signor Seinet decise di concentrarsi sulla sua passione, la vela, continuando la tradizione di Frédéric Robert e progettando numerosi modelli di orologi da regata al quarzo, tra il 1983 e il 2018.

Nuova edizione dell'Aquastar Model 60

Ma veniamo ora al 2023. Questo è l'anno che segna l'inizio dell'ultimo capitolo della storia degli orologi subacquei. Aquastar ritorna con un nuovo Model 60: un tributo completamente modernizzato all'omonimo orologio subacqueo del 1957, appartenente al brand elvetico, che ha introdotto una misura di sicurezza fondamentale per gli orologi subacquei dell'epoca. 

Si tratta sostanzialmente di un anello di attrito nella lunetta girevole, inserito apposta per evitare rotazioni accidentali. Ideata e originariamente brevettata da Aquastar, questa idea semplice ma fondamentale sarebbe poi diventata una caratteristica standard, ripresa da flotte orologi subacquei negli anni successivi.

L'Aquastar Model 60 del 2023 porta avanti le tradizioni avventuriere ed esploratrici del brand, iniziate il 23 gennaio 1960 quando il tenente della Marina statunitense Don Walsh e il suo copilota Jacques Piccard, indossando un Model 60 fecero un viaggio pionieristico verso il Challenger Deep (Fossa delle Marianne), a bordo del batiscafo Trieste alla profondità record di 10.916 metri (35.814 piedi). Il Model 60 di Walsh è riconosciuto ancora oggi come l'orologio inaugurale di Aquastar, un orologio innovativo e ultra affidabile che si è guadagnato col tempo la reputazione di principale scelta per marinai, subacquei professionisti e oceanici.

Accuratamente dimensionato in una cassa in acciaio inossidabile da 37 mm, il nuovo Aquastar Model 60 segue una rotta più tradizionale nel panorama degli orologi diver, utilizzando indici audaci e lancette a paletta, una lunetta girevole di 60 minuti e una lancetta dei secondi montata al centro, evitando però al contempo gli elementi asimmetrici del quadrante, utilizzati ad esempio per il cronografo Deepstar. In linea con le moderne tradizioni di Aquastar, il nuovo Model 60 mantiene una robusta resistenza all'acqua di 200 metri ed è alimentato da un movimento automatico La Joux-Perret G100 di alta qualità, 100% svizzero, con 68 ore di riserva di carica, un solido tungsteno rotore con cuscinetti a sfera e il sofisticato sistema di protezione dagli urti KIF.

Orologi Aquastar disponibili su Orologeria Majer

Il modello Aquastar 60 è disponibile su Orologeria Majer con un set di tre cinturini in acciaio, TROPIC e NATO. In catalogo puoi anche trovare le altre collezioni di orologi Aquastar Deepstar Chronograph e Aquastar Deepstar II.