Pubblicato il 01/02/2018

Bulova Lunar Pilot

Cronografo Moon Watch, la replica della versione originale progettata per la Luna

E' il 2 agosto 1971 e l'astronave Apollo 15 entra a far parte della storia portando per la prima volta l'uomo sulla Luna e al polso dell'astronauta Dave Scott c'è il cronografo Bulova Lunar Pilot, un orologio Bulova progettato appositamente per garantire le sue prestazioni nell'atmosfera lunare.

L'eccellente precisione degli orologi Bulova

Il Bulova Lunar Pilot porta con sè una storia che si intreccia inevitabilmente con la storia dell'uomo. Questo orologio Bulova fu concepito per accompagnare gli astronauti dell'Apollo 15 in ogni fase del loro viaggio interplanetario, tenendo perfettamente traccia del tempo per garantire che agli astronauti non finissero ossigeno, acqua ed energia contenuti nello zaino per il supporto vitale. Venne utilizzato anche per il backup dei timer di bordo per il delicato rientro sul pianeta Terra.

La NASA, tra i numerosi candidati, scelse proprio il Bulova Lunar, all'epoca chiamato Bulova Moon Watch, per le rinomate abilità tecniche e ingegneristiche di Bulova Orologi. Allo sbarco sulla Luna dell'agosto '71 si sono susseguite in collaborazione altre 46 missioni.

Bulova Moon Watch

Come accade per ogni altro orologio indossato dagli astronauti della NASA, l'originale Bulova Moon Watch è rimasto proprietà del governo degli Stati Uniti e non è mai stato immesso sul mercato, fino al 2015 quando il prezioso pezzo unico venne venduto all'asta per la cifra di un milione e mezzo di dollari!

Oggi Bulova orologi ripropone la replica di questo pezzo storico aggiornata con l'esclusivo movimento al quarzo ad alte prestazioni con una vibrazione a 262 kHz, una frequenza che garantisce una precisione senza precedenti per rimanere fedeli alla Storia.

Grazie alle alte frequenze High-Performance questo cronografo Bulova offre prestazioni nettamente superiori agli altri orologi con movimento al quarzo: normalmente un quarzo ha uno scarto di precisione di 10 secondi al mese, il Bulova Lunar Pilot tollera un massimo di 10 secondi all'anno.

Il Bulova Lunar Pilot odierno riprende minuziosamente le caratteristiche del Moon Watch del 1971, a partire dalla particolare cassa con le anse arrotondate e i lunghissimi e affusolati tasti cronografici. Anche il design del dial è rimasto praticamente invariato da quello indossato anni addietro da Dave Scott. L'unica differenza è l'inserimento della data tra gli indici 4 e 5 ma è un dettaglio aggiunto in modo molto discreto, su sfondo nero.

Lo speciale orologio cronografo Bulova Lunar Pilot è disponibile in tre versioni, con cinturino braccialato, con cinturino in pelle nera stile Nato nella versione Limited edition con cinturino in pelle nera texturizzata: scoprile tutte nel nostro Shop online Bulova.