Pubblicato il 03/06/2020

Novità Bulova: A-15 Pilot e Hack

La tradizione degli orologi militari di Bulova Watch

Ti senti pronto. È il momento, quello giusto. Niente può dirottare le tue convinzioni.
Invece la tua autostima è costretta ad arenarsi dinnanzi alla caustica sentenza: “No”. Fine dei giochi. Qualcuno tuttavia è riuscito ad interpretarla in modo diverso: “No, non sei ancora pronto."

Questa è la rocambolesca vicenda dell’orologio Bulova A-15 Pilot.

Bulova, l’orologio dei record 

Il DNA non mente. Proprio come il loro inventore, John Bulova, gli orologi Bulova raccontano la favola di un riscatto sociale. La genesi di un mito. Dal 1875, anno di fondazione dell’omonima Maison, questi segnatempo non hanno smesso di macinare record in giro per il Pianeta. Giusto qualche tappa:

1926: nascita del segnale orario con la celebre campagna radiofonica “At the tone, it’s eight o’clock, Bulova Watch time!” (Al segnale acustico, sono le otto, è l’ora di Bulova!).

1927: accompagnano il colonnello Charles A. Lindbergh nella prima trasvolata atlantica in solitaria, senza scalo.

1931: vengono brevettati i primi orologi elettrici Bulova.

1941: anno del lancio del primo spot pubblicitario nella storia della televisione, con lo slogan “America runs on Bulova time".

1971: gli orologi Bulova partono per una passeggiata sulla Luna insieme agli astronauti della NASA.

Orologio Bulova A-15 Pilot: buona la seconda!

Tutto ebbe inizio nel 1944, quando il servizio tecnico dell’aeronautica statunitense incominciò una serie di test sull’orologio Bulova A-15 "Elapsed Time Watch" per una produzione su larga scala.

La sentenza? Non passò la fase di testing e l’A-15 non vide mai la luce.

76 anni dopo quel fallimento, se così si può definire, Bulova rispolverò i vecchi progetti e gli offrì una seconda chance, inserendolo nella produzione standard.  

Tuttavia anche l’originale A-15 aveva le carte in regola per diventare un’icona dell’arte orologiera: movimento robusto, marcatori luminosi e un sistema all’avanguardia che misurava il tempo trascorso (risolvendo un enorme ostacolo per i piloti dell’epoca). 

Questo modello fu concepito principalmente per facilitare la navigazione, in modo che i navigatori potessero concentrarsi su altri compiti, come verificare la corretta consegna degli ordini oppure compiere una missione di salvataggio. Nonostante ciò, non si sa ancora bene perché la sua produzione venne cancellata.

Il nuovo orologio Bulova A-15 Pilot incorpora le caratteristiche dell'originale adattandone lo stile all’estetica contemporanea; un quadrante nero con scala tachimetrica interna e doppia lettura (la più esterna indica la lettura del tempo mentre quella più interna il secondo orario) così da poter visualizzare sullo stesso segnatempo l'orario di due diversi fusi. 

La cassa è in acciaio satinato; il cinturino, in pelle martellata marrone con le impunture su tono e fibbia ad ardiglione, suggerisce un look vintage che ricorda gli orologi da pilota della Seconda Guerra Mondiale.  

Il modello attuale ha un funzionamento simile alla versione del 1944, ma presenta rispetto a questi un cenno di colore in più (gli indicatori gialli di 24 ore che fiancheggiano la grande scala araba standard di 12 ore) dal momento che il suo antenato era totalmente monocromatico. Il design della cassa, larga 42mm e alta 14mm, conferisce all’orologio un aspetto più moderno e accattivante.

Da notare inoltre che la cassa è più grande rispetto al "Elapsed Time Watch", principalmente per via dello spazio aggiuntivo occupato dalle due cornici rotanti.

L’A-15 Pilot si avvale del movimento automatico Miyota 8s26, cavallo di battaglia della società orologiera Citizen, che è molto raro da reperire su un modello dal costo inferiore ai 1000 euro, come questo. Un piccolo “regalo” per un prodotto che strizza l’occhio ai portafogli.

Orologio Bulova Hack

Hack watch, dalla parola inglese "hack", in orologeria indica la posizione di fermo della lancetta dei secondi quando si estrae la corona dalla sua sede.

Il Bulova Hack sintetizza la tradizione storica militare con dettagli contemporanei come il movimento automatico Bulova a 42 ore di riserva di carica. La cassa da 38mm è in acciaio con trattamento IP grigio; il quadrante nero indica le 24 ore con i numeri arabi in color avorio luminescente e rosso. Vetro minerale curvo e cinturino NATO in pelle martellata color verde oliva.

 

Scopri l’orologio Bulova A-15 Pilot e Bulova Hack su Orologeria Majer

Nel catalogo online di Orologeria Majer puoi trovare il Bulova A-15 Pilot e la novità Bulova Hack.

Fai un giro sul nostro sito e cogli l’attimo. Scopri i prezzi dedicati agli iscritti al Club Majer, la registrazione è gratuita.

 

 


Continua a leggere


Orologi Squale: i diver professionali

Ormai li conoscono tutti. Se durante un’immersione estiva ti capitasse di imbatterti in qualche merluzzo di passaggio, prova a sussurrargli testuali parole: “Squale orologi”. E vedi cosa ti risponde!

Leggi tutto

Zodiac Super Sea Wolf 68 Saturation

Scopri il nuovo diver Zodia

Acquista il nuovo orologio diver Zodiac ispirato alla collezione del 1968. Scopri il Super Sea Wolf Saturation

Leggi tutto