Pubblicato il 27/08/2018

Orologi Rado: ceramica high-tech da esibire al polso

Orologi in ceramica d'eccellenza, eleganti e indistruttibili

Rado Orologi è un brand di orologeria svizzera fondato da tre fratelli nel 1917; ancora oggi Rado è una maison orologiera conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il design dei suoi pezzi: linee semplici e pulite e materiali ricercati, ecco cosa contraddistingue un orologio Rado

Quello dei materiali è un argomento molto caro a Rado, che fin dagli inizi della sua carriera, si è sempre impegnata in una ricerca che ha dato risultati di straordinaria innovazione, come l'orologio Rado True Thinline, che misura solo 5 mm di spessore.

L'orologio in ceramica per eccellenza

Tornata in voga da qualche anno, la ceramica negli orologi è una scelta raffinata e diversa dal solito, il perfetto connubio tra comfort, funzionalità e stile. Gli orologi in ceramica vantano poi una durevolezza unica resistendo con successo ad urti e graffi rimarranno intonsi a lungo; questa resistenza non impatta affatto sul comfort che viene garantito dalla leggerezza estrema della ceramica. 

Da un punto di vista estetico la ceramica conferisce agli orologi un aspetto vivo, essendo il suo un colore cangiante, che si mostra in tonalità sempre diverse in base a come vi batte sopra la luce, anche la resa tattile è quantomai piacevole.

Un'altra nota positiva della ceramica è che essendo un materiale ipoallergenico è utilizzabile anche da chi ha la pelle sensibile o forti allergie ai metalli.

Questo materiale è diventato la firma stilistica del brand e, per gli amanti dell'orologio in ceramica, Rado è una vera e propria istituzione. Più che semplici segnatempo, i suoi orologi in ceramica high-tech sono veri e propri oggetti d'arte.

Collezione Rado True Thinline

La collezione Rado True Thinline è probabilmente la più conosciuta del brand e si distingue per il suo spessore ridotto, di soli 5 mm. 

Anch'esso è ovviamente un orologio in ceramica e la maestria di Rado si scova sia nell'uso dei materiali sia nelle finiture: la cassa, il quadrante e la chiusura deployante sono uniti tra  loro con una continuità ed una sinuosità tale da non mostrare alcuno spigolo, stacco o vuoto. 

Questa collezione di orologi ultrapiatti è alimentata dal movimento al quarzo più sottile del mondo e si articola in una proposta che offre diversi modelli in bianco e nero e uno in blu. Le versioni sono due: nella prima il minimalismo regna sovrano in un quadrante che rende alla leggibilità l'importanza che spesso viene dimenticata negli orologi, nella seconda invece il quadrante viene arricchito dalle sottili linee degli indici. 

La raffinatezza e leggerezza di questi segnatempo li rende perfetti sia come orologio Rado da uomo che da donna. 

Collezione Rado Centrix

Composta da tre orologi Rado da donna e uno da uomo, la collezione Rado Centrix prende il nome dal cerchio, la forma geometrica perfetta che questa linea di orologi esalta nella sua forma più pura.

Qui alla ceramica high-tech Rado si accosta l'acciaio, due materiali pregiati che si uniscono alla perfezione. Un'ulteriore sperimentazione che crea un orologio in grado di unire il sapore classico dell'acciaio ad un materiale elegante come la ceramica. 

Nella versione uomo Rado Centrix troviamo il segnatempo nero con la cassa da 38 mm. Nella versione donna Rado Centrix la cassa è più piccola, 28-32mm e il ququadrante è arricchito da 4 diamanti posti alle ore 12, 3, 6 e 9.