Pubblicato il 19/06/2020

Orologi Squale: i diver professionali

Ormai li conoscono tutti. Se durante un’immersione estiva ti capitasse di imbatterti in qualche merluzzo di passaggio, prova a sussurrargli testuali parole: “Squale orologi”. E vedi cosa ti risponde.

Squale, da piccola azienda familiare a top brand

Quando nel 1946 Charles Von Büren partorì il progetto Squale, una piccola azienda orologiera con sede a Milano, nessuno si sarebbe aspettato un successo del genere.

Da realtà familiare a supporto delle aziende orologiere, nel giro di pochi anni Squale arrivò ad occuparsi della fabbricazione di casse e componenti per orologi subacquei per conto di numerosi brand indipendenti svizzeri. Il fondatore stabilì inoltre che le altre società avrebbero potuto utilizzare la cassa dell’orologio diver da lui progettata (interamente in acciaio 316L svizzero), a patto che venisse mostrato sempre il logo Squale sul quadrante.

Ma la vera svolta arrivò negli anni ’70, quando Squale presentò il primo orologio subacqueo professionale da 1000 metri in vetro zaffiro. Il modello sancì una rivoluzione nell’arte orologiera: una lunetta che si muoveva esclusivamente sotto pressione elastica, con una rotazione in entrambe le direzioni. 

Successivamente, Squale venne scelto come fornitore ufficiale dai paracadutisti italiani della Folgore e dalla divisione Sub della Marina Militare italiana. 

Col passare degli anni l’azienda (ormai multinazionale) è diventata sinonimo di orologio diver professionale. Un top brand rinomato in tutto il mondo. 

Orologi subacquei professionali

Ad una prima stretta di mano, gli orologi subacquei professionali Squale comunicano senza alcuna timidezza la loro natura marina. Chi è alla ricerca di un segnatempo da “colletto bianco” di città dovrà rassegnarsi di fronte ad una creatura temeraria degli oceani, dall’indole sportiva e anticonformista.

Vero e proprio core business dell’orologio Squale è la cassa, distinguibile da qualsiasi altro modello diver in circolazione. Stiamo parlando di un blocco unico e curvato, pensato per adattarsi ad ogni tipo di polso, anche per quelli più minuti.  

La linea propone orologi con diversi livelli di impermeabilità, adatti ad ogni esigenza. Uno di questi è lo Squale Professional 101atm, ideale per le immersioni a 100 atmosfere di pressione. Oltre 1000 metri sotto il livello del mare, per intenderci.
Dettagli degni di nota di questo gioiellino sono, per esempio, la nuova lunetta decagonale che facilita la rimozione e condisce il segnatempo con un look dinamico, inconfondibile.

Squale 1521: l’icona anni ‘70

Eccoci qua. Finalmente possiamo presentarti il modello che fece scuola agli orologi diver degli anni ’70: non hai mai sentito parlare dello Squale 1521?

Meriterebbe già un premio per l’affinità cromatica tra il cinturino in pelle color castagna e il quadrante in azzurro sunburst, che suggerisce il tema marino. Questo Squale diver conserva i capisaldi che hanno reso celebre l’originale del 1970, incoronando Von Büren come re dei diver professionali.

Impermeabile fino a 50 atmosfere (500 metri di profondità), l’orologio garantisce una lettura pratica e funzionale grazie alle lancette, agli indici chiari e fluorescenti, alla precisione della lunetta girevole e al cristallo in vetro zaffiro. Sulla cassa, in acciaio inossidabile 316 L, si nota a ore 3 uno stacco che rompe la curvatura, mentre a ore 6 è visibile il logo Squale.

Novità 2020 lo Squale 1521 Full Lumen che si distingue per il quadrante SuperLuminova completo che consente una lettura dell'ora perfetta grazie alle lancette completamente nere in contrasto con il quadrante in visione notturna.
Il cintunino del 1521 Full Lumen è realizzato in gomma e presenta un nuovo design, comodo da indossare per chi ha il polso sottile.

Novità: edizione limitata Squale T-183

Squale ha deciso di introdurre per la realizzazione dei suoi orologi diver il carbonio, un materiale altamente resistente ed estremamente leggero.

È nato così il T-183 Squale Limited edition un orologio dalla cassa da 42 mm composta da strati alternati di fibra di carbonio e fibra di vetro, con una impermeabilità garantita fino a 60 Atm.

Il carbonio è naturalmente nero (o grigio scuro) mentre la combinazione di fibra di vetro nera e colorata evidenzia la bellezza della cassa. Tutti i componenti metallici, il castone, la corona a vite e il fondello, sono rivestiti in DLC, un carbonio simile al diamante, che è più resistente del PVD. 

L’inserto della lunetta è realizzato invece in ceramica e il triangolo a ore 12 emette un bagliore blu nel buio.

Una caratteristica importante del T-183 è il Super-LumiNova®, presente sia sugli indici che sulle lancette, fondamentale per offrire una perfetta leggibilità anche ad alte profondità.

In questo modello di alta gamma Squale il cinturino è in microfibra, un materiale innovativo resistente all’acqua e all’usura. 

Scopri tutti i modelli di orologi diver Squale

Su Orologeria Majer sono disponibili i diver professionali Squale adatti alle avventure nelle profondità del mare.

Consulta il nostro catalogo online e scopri il modello che fa per te! 


Continua a leggere


Hamilton Khaki

Il sottile fascino dell'adrenalina

Indiana Jones ne andrebbe orgoglioso. Di chi stiamo parlando? Ovvio, degli orologi Hamilton Khaki: adrenalina allo stato puro!

Leggi tutto

Novità Bulova: A-15 Pilot e Hack

La tradizione degli orologi militari di Bulova Watch

Su Orologeria Majer sono disponibili le novità Bulova Military: scopri l'orologio da pilota A-15 96A245 e il Bulova Hack 98A255.

Leggi tutto