Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Orologi Tissot automatici

Orologio automatico o al quarzo? Chiunque, avvicinandosi per la prima volta al mondo dell'orologeria, è incappato in questa domanda. In un precedente articolo del nostro blog abbiamo parlato degli orologi al quarzo dunque oggi ci concentreremo sugli orologi automatici.

Abbiamo scelto di parlarvene tramite un colosso orologiero che ha fatto della precisione meccanica il suo obiettivo primario: stiamo parlando di Tissot e dei suoi orologi automatici svizzeri, un fiore all'occhiello dell'orologeria elvetica.

Orologi automatici Tissot | Tissot Chemin des Tourelles

Il movimento automatico negli orologi: come funziona e perchè sceglierlo

L'invenzione del movimento automatico per orologi risale agli anni '30 di due secoli fa ed è stata messo a punto dall'orologiaio Abraham-Louis Perrelet in risposta all'esigenza di un segnatempo più pratico rispetto a quelli a carica manuale, unica alternativa dell'epoca.

Gli orologio con funzionamento automatico sono dotati di un rotore che gira attorno a un perno, che grazie all'oscillazione del braccio del suo possessore, imprime energia sulla molla che carica il meccanismo.

L'innovazione degli orologi meccanici a carica automatica è data proprio dal non dover caricare quotidianamente il proprio segnatempo, lasciando che questo si alimenti dei nostri movimenti quotidiani.

Gli orologi automatici sono particolarmente adatti per chi:

  • ricerca l'esclusività: la meccanica di precisione che troviamo negli orologi automatici è impareggiabile ed è unica, non massificata e non prodotta in serie di milioni di pezzi
  • necessita di caratteristiche specifiche: la maggiorparte degli orologi con funzioni extra rispetto alla misurazione del tempo (day-date, chrono, calendario, fasi lunari ecc) si serve del movimento automatico
  • vuole un orologio che duri nel tempo: gli orologi con meccanica automatica sono veri e propri gioielli, orologi fatti per durare e mantenere sempre attuale il loro pregio 
tissot movimento automatico

Orologi Tissot automatici

Abbiamo scelto di parlarvi degli orologi Tissot automatici in quanto ottimi rappresentanti della raffinatezza delle componenti meccaniche e dell'estrema precisione che ne consegue: i Tissot Auto sono orologi automatici svizzeri e tanto basta come garanzia di eccellenza!

E se non bastasse, sappiate che Tissot ha vinto numerosi concorsi di cronometria di calibro internazionale e la sua resa è certificata COSC - Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.

Tissot Chemin des Tourelles

Per chi preferisce una linea più classica di orologi automatici Tissot non possiamo non proporre la collezione Tissot Chemin des Tourelles

Esteticamente il Chemin des Tourelles è armonioso ed equilibrato e il suo design ben combina la contemporaneità ad uno spirito legato ai valore tradizione com'è quello di Tissot. La caratteristica che rende unico quest'orologio è però un'altra, il segnatempo è infatti dotato di uno speciale fondello a vista che permette di ammirare il movimento automatico in funzione.

tissot Chemin des Tourelles auto


Quest'orologio Tissot automatico è dotato del meccanismo di carica Powermatic 80, un altro brevetto Tissot che conferisce al segnatempo una straordinaria riserva di carica di 80 ore. 

Anche qui la scelta spazia dal braccialato alla pelle, questa volta dal sapore più classico; altre variazioni sono il colore del quadrante, disponibile in bianco o in nero, semplice o lavorato e la cassa, che potete trovare in un elegante oro rosè oppure in acciaio 316L. Per scoprire tutte le possibili combinazioni puoi consultare il nostro catalogo Tissot Chemin des Tourelles.

Tissot Heritage Navigator 160th 

Siamo giunti al pezzo più particolare delle nostre proposte di orologi automatici Tissot, si tratta di un vero e proprio gioiello da polso che racchiude tutte le caratteristiche degli orologi auto: esclusivo, prestante e ricco di funzioni aggiuntive.

Stiamo parlando del Tissot Heritage Navigator 160th, l'orologio con il quale Tissot ha celebrato i sui 160 anni di successi. 

Quest'orologio automatico da uomo è tanto incantevole nella sua estetica quanto adatto ad accompagnare i moderni uomini d'affari nei loro viaggi: tra le complicazioni dell'orologio troviamo un cronometro di precisione e le fasce orarie multiple, dove una volta selezionato il paese di riferimento, il suo fuso orario è indicato dai numeri sulla ghiera.

Ma la punta di diamante per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di quest'orologio Tissot automatico è la certificazione ufficiale COSC.

Tissot Auto