Orologeria Online Majer dal 1957

Orologi diver

Tutte le caratteristiche che deve avere un orologio subacqueo professionale

Gli orologi subacquei professionali, in linguaggio tecnico chiamati orologi diver, sono strumenti che non limitano le proprie funzioni alla semplice lettura del tempo, ma accompagnano il diver nelle sue immersioni fornendogli un supporto completo. Gli orologi da immersione sono in grado di verificare la profondità di immersione e la velocità di discesa e risalita, guidando il sub in quest'ultimo e delicato passaggio.

Quando si acquista un'orologio da sub è fondamentale scegliere quello adatto. È quindi importante fare una distizione tra i semplici orologi resistenti all'acqua (water resistant), una complicanza di cui quasi tutti i segnatempo sono dotati, e gli orologi subacquei per immersioni dove il grado di impermeabilità, funzioni e destinazione d'uso cambiano profondamente.

In questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie per scegliere il giusto orologio diver in base alle proprie necessità. Sul nostro negozio online trovi i migliori brands di orologi diver sul mercato, come i Citizen Promaster, gli orologi Seiko Prospex e la linea Seiko Padi, gli orologi Hamilton Khaki Navy e i G-Shock Frogman.

Dive watches: le caratteristiche

Ogni orologio viene realizzato con caratteristiche precise e specifiche a seconda del modello. L'orologio subacqueo professionale è destinato alle immersioni e per questo motivo deve avere tutta una serie di caratteristiche specifiche che lo rendano performante e soprattutto sicuro anche sotto diversi metri d'acqua.

La progettazione degli orologi diver è attenta e sofisticata per garantirne il perfetto funzionamento in condizioni particolari: i meccanismi sono a prova di caduta, la cassa è particolarmente robusta e resistente alla pressione e gli indici sono fluorescenti, per garantirne la visibilità ottimale anche in casi di scarsa illuminazione.

La corona con la chiusura a vite è la più utilizzata in questi orologi subacquei data la sua sicurezza: qui un tubicino filettato è fissato sul foro e la corona viene avvitata su di esso per aumentare l'impermeabilità, in aggiunta alle guarnizioni che vengono comunque utilizzate.

Un orologio per essere considerato dive watch deve soddisfare 3 precisi requisiti: avere una ghiera unidirezionale, possedere la cerfificazione ISO 6425 ed essere resistente all'acqua 200 metri o oltre. Scopriamo meglio questi parametri insieme.

Ghiera con il blocco

La prima e importante caratteristicha che devono possedere gli orologi subacquei per immersione è la ghiera unidirezionale dei minuti che in questi orologi è regolabile a scatti e si muove solo in senso antiorario per impedire errori nel calcolo del tempo d'immersione. La ghiera degli orologi diver serve infatti a calcolare i tempi di immersione ed emersione del sub.

orologi diver

Differenza tra orologi subacquei e dive watches

Con questa tabella vogliamo rispondere alla domanda "Quanto è resistente all’acqua il mio orologio?


  • Orologio water resistant 30 mt / 3 bar
    Questi orologi hanno una resistenza all'acqua adatta alle situazioni quotidiane e quindi molto bassa, resistono alla pioggia e agli schizzi, non sono da utilizzare sotto la doccia o in acqua.

  • Orologio water resistant 50 mt / 5 bar
    Gli orologi con una resistenza all'acqua di 5 atmosfere possono essere utilizzati sotto la doccia, in piscina e nella vasca da bagno ma non sono adatti per le immersioni.

  • Orologio water resistant 100 mt / 10 bar
    Secondo la normativa ISO 6425 non siamo di fronte ad un vero e proprio dive watch professionale, ma questi orologi hanno un'impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere che vi consente di utilizzarlo durante le nuotate e immersioni poco profonde.

  • Dive Watch 200 mt / 20 bar
    Gli orologi dotati di una certificazione d'impermeabilità di 20 atmosfere sono dei veri e propri orologi diver adatto alle immersioni in profondità. Questi orologi possono essere utilizzati nelle immersioni professionali con bombola, ma non per immersioni a profondità di saturazione.

  • Dive Watch oltre i 200 mt
    Siamo al non plus ultra degli orologi subacquei professionali in questi orologi l'impermeabilità garantita supera le 20 atmosfere e vi trovate tra le mani un orologio dalle elevatissime prestazioni.

Tenete presente che i test sugli orologi per verificare la loro resistenza all'acqua vengono eseguiti ad una pressione maggiore del 25% rispetto a quella indicata in modo da allargare la base d'affidabilità dell'orologio, garantendo che la tenuta stagna duri nel tempo e sia altrettanto performante in condizioni meno artificiali.

Certificazione ISO 6425

Gli standard ISO sono stati sviluppati per fornire le linee guida che definiscano gli standard qualitativi per una determinata categoria. La certificazione ISO 6425 si rifà proprio agli orologi subacquei e definisce le caratteristiche necessarie perchè possano essere definiti orologi da sub professionali.
I requisiti fondamentali dei dive watches definiti dalla normativa ISO sono:


  • L'orologio deve disporre di dispositivo di rilevazione del tempo di immersione e deve garantirne la leggibilità da almeno 25 cm di distanza

  • L'orologio deve avere proprietà antimagnetiche sia per la cassa che per il movimento
  • In caso di urto accidentale sott'acqua dev'essere garantita la resistenza agli urti durante l'immersione

  • Nessun componente deve subire alterazioni con l'acqua salata

  • Almeno 20 bar di resistenza alla pressione dell'acqua

SCOPRI TUTTI GLI OROLOGI DIVER IN VENDITA ONLINE

CITIZEN PROMASTER

orologi citizen promaster

HAMILTON KHAKI NAVY

orologi diver

SEIKO PROSPEX

orologi diver

G-SHOCK

g-shock frogman

Orologeria Majer s.n.c. - P.IVA 06380010014 - E-commerce Torino sviluppato da Mantanera.it