Pubblicato il 31/08/2017

Citizen The Pilot

La perfezione, il suo interprete

"La perfezione, il suo interprete" è questo lo slogan con cui Citizen orologi lancia l'upgrade del celebre modello Citizen Pilot: stiamo parlando del The Pilot, un orologio Citizen Pilot radiocontrollato che unisce alla sportività un'insita eleganza.

Orologi Pilot: cosa li contraddistingue?

Il termine "Pilot" sta a indicare una tipologia di segnatempo che ha caratteristiche tecniche ed estetiche comuni: gli orologi Pilot nascono come strumento di bordo per i piloti di cielo, sono quindi orologi dotati delle migliori avanguardie tecnologiche per affiancare con successo gli aviatori. 

Gli orologi Pilot iniziarono a diffondersi durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando la riuscita di una missione dipendeva in gran parte dalla buona meccanica dell'equipaggiamento; possiamo, già solo da questo, comprendere quanto affidabile e preciso sia un orologio da aviatore!

Dal punto di vista estetico i Pilot sono accomunati dalla cassa dal diametro generoso con il quadrante nero e gli indici luminescenti.

Il Citizen The Pilot si accosta a questa tradizione rispettandone i canoni ma aggiungendo un inconfondibile tocco personale che contraddistingue tutta la linea Citizen Pilot.

The pilot: il Citizen Eco Drive radiocontrollato

Citizen orologi apre la brochure che illustra la collezione dei Citizen Pilot radiocontrollati con un motto che sembra quasi un componimento poetico: 

"Guardare oltre, Cercare sempre, Fermarsi mai.

Verso la perfezione, passione e tecnologia sono le nostre ali"

Queste frasi racchiudono alla perfezione lo spirito che Citizen mette nella creazione dei suoi segnatempo: non importa quanti sforzi richiederà, è fondamentale puntare sempre al meglio.

Grazie a questa passione e alla minuziosa e costante ricerca tecnologica, i nuovi modelli di Citizen Pilot presentano un tris unico di funzioni: Radiocontrollato, Eco Drive, Super Titanium.

L'esclusiva funzione Citizen Eco Drive fa sì che l'orologio si carichi di energia luminosa, non importa che sia solare o artificiale, qualsiasi fonte di luce andrà bene per nutrire quest'orologio che guarda al futuro, un futuro ecosostenibile.

La funzione di radiocontrollo rende il Citizen The Pilot un orologio dalla precisione ineguagliabile: con uno scarto irrisorio di 1 secondo ogni 10000 anni, il Citizen Pilot radiocontrollato può sincronizzarsi con 26 città nel mondo, una per ogni fuso orario.

Infine c'è il Super Titanium, la prova che Citizen orologi muove ognuno dei propri passi nella direzione dell'innovazione: il titanio non bastava e così questo Citizen Pilot titanio gode di una leggerezza e resistenza all'abrasione ancora maggiore.

Il Citizen The Pilot è un orologio accattivante per gli appassionati di aviazione e non, anche se i primi potranno apprezzare ampiamente le complicanze che questo segnatempo dall'aspetto graffiante presenta per i piloti.

L'orologio si presenta con una cassa dal diametro di 45 mm, cassa e bracciale in Super Titanium, ghiera bidirezionale con sistema regolocacolatore: un orologio dall'estetica graffiante che però quasi dimenticherai da avere al polso tant'è leggero.

Questo Citizen Pilot presenta dei dettagli rossi a contrasto che conferiscono all'orologio un tocco sportivo e i classici indici luminescenti.

Il quadrante-regolo mostra tante informazioni che tuttavia non preclude la leggibilità, anzi, il risultato al polso è molto gradevole.