Pubblicato il 10/04/2021

Mühle Glashütte: l’onda dell’indipendenza

Precisione e affidabilità tedesca

150 anni di storia. Una storia di famiglia, una passione.

6 generazioni che hanno navigato tra mari in tempesta e insidiosi avversari. Ma alla fine, il senso di appartenenza alle origini, la voglia di tramandare un ideale, ha prevalso. E proprio come Ulisse con Itaca, hanno fatto ritorno a casa, dove tutto è cominciato.

Mühle Glashütte è una realtà unica, una realtà indipendente, ed è pronta oggi più che mai a farsi strada verso il podio dell’orologeria mondiale.

Mühle Glashütte: orologi per tradizione 

Dal 1869, quando Robert Mühle fondò la compagnia nella cittadina sassone di Glashütte, la mission aziendale è sempre stata quella di una manifattura indipendente. Una tradizione orologiera di alto livello che ha fatto del design e della precisione tedesca i suoi cavalli di battaglia.

Anno dopo anno, generazione dopo generazione, Mühle e i suoi eredi hanno dovuto però farsi strada tra la concorrenza, dal momento che l’omonima città ha visto fiorire altri prestigiosi brand nel settore dell’orologeria. Ma questo non ha fatto altro che aggiungere carburante al desiderio di emergere, di imporsi come punto di riferimento nazionale e internazionale nella fabbricazioni di orologi ambiziosi, meccanicamente impeccabili. Dopo ben sei generazioni, e un continuo alternarsi di alti e bassi, pare che il team della Nautische Instrumente Mühle Glashütte ci sia davvero riuscito.

Ottenuto il ruolo di primattrice nello sviluppo della cronometria e nella progettazione di strumenti di alta precisione, la marca tedesca ha dato il via alla produzione su larga scala di orologi Mühle Glashütte automatici da polso, di altissimo valore, nonché di una collezione dedicata a orologi e strumenti nautici all’avanguardia.  

Ma a far riecheggiare il nome in tutto il pianeta sono stati soprattutto la complessità del movimento e la precisione nella misurazione, squisitamente teutonica, paragonabile soltanto a quella svizzera. Elevati standard nell’ingegnerizzazione, quindi, perfezionati in oltre un secolo di ricerche e sperimentazioni condotte attentamente sotto l’occhio vigile della famiglia Mühle.

L’intento è chiaro: progettare e fabbricare personalmente i numerosi componenti di ogni singolo orologio in modo da ottenere movimenti affidabili e precisi.

Orologi Mühle Glashütte: tutte le collezioni

La tradizione secolare di Mühle Glashütte anima le sue 8 linee con una complessa trama di meccanismi ai limiti della perfezione.

Lunova

La collezione Lunova è la proposta sportiva ma al contempo elegante. Numeri e indici di colore bianco fungono da contrasto cromatico ai quadranti in nero antracite, mentre la lucentezza delle casse dona loro un look di pura classe d’altri tempi. Simbolo di uno splendore rinnovato, ritrovato.

29er

Il primo amore non si scorda mai. L’origine nautica dei celebri cronometri e orologi, pensati apposta per i lupi di mare, torna nuovamente a veleggiare nella linea 29er. Il nome trae ispirazione da un natante a vela da regata, una barca ad alte prestazioni, la cui classe è riconosciuta dalla International Sailing Federation.

Tool Watches 

Ma le virtù nautiche non finiscono certo qua. I Tool Watches sono emblema di precisione e affidabilità ma anche di ottima leggibilità, caratteristiche indispensabili quando si ha a che fare con le creste turbolente del mare. In particolare i modelli S.A.R., in dotazione alla German Maritime Research e alla Rescue Association sin dal 2003, ne sono la conferma.

Panova

Basta con le perdite di tempo, è arrivato il momento di dedicarsi alle cose belle della vita. Ci vuole equilibrio, e la collezione Panova sembra proprio aver individuato la chiave dello scrigno. Orologi automatici di alta qualità, valorizzati da movimenti raffinati, rigorosamente bilanciati per la quotidianità.

ProMare

Verso il mare e… oltre. La collezione ProMare è stata ideata appositamente per le attività all’aperto e acquatiche di ogni genere, dalle vela allo sci nautico passando per il beach kiting. Un orologio automatico robusto, super preciso e leggibilissimo adatto a chi non riesce a resistere al profumo della salsedine.

Terrasport

Solleviamoci un attimo dall’acqua per volare a tutta velocità con un segnatempo da pilota che conserva tutte le virtù tipiche degli altri orologi da donna e orologi da uomo automatici Glashütte. Il Terrasport è un concentrato di innovazione, resistenza e precisione che ha conquistato l’universo dell’aeronautica e dell’aviazione in generale.

Sea-Timer

Sei un tipo che non può fare a meno della sua iniezione giornaliera di sana adrenalina? Non indietreggi di fronte alle nuove avventure ma, anzi, vai cercandole? Benissimo, allora il Sea-Timer BlackMotion è il compagno di merende che fa per te. Grintoso e anche un po’ sprezzante del pericolo, un orologio da uomo che non conosce l’aggettivo “sedentario”, pronto a cimentarsi negli sport più frizzanti e divertenti.

Teutonia 

Lusso e funzionalità, due ingredienti che omaggiano la lontana tradizione Mühle e le sue collezioni. La linea Teutonia propone eleganti orologi da lavoro stuzzicati da una vena sportiva che conferisce loro un look irresistibile a cavallo tra classicità e contemporaneità. Il primo segnatempo della collezione fu introdotto nel 2002, con l’iconico quadrante in argento. A completarne il design, l’affascinante ornamento Ghiglioscé che struttura il quadrante con singolare nitidezza.

Acquista online il tuo Mühle Glashütte su Orologeria Majer

Orologeria Majer è rivenditore autorizzato Mühle Glashütte, e in orologeria online sono disponibili i modelli delle linee 29er, Tool watches, Lunova, Panova, ProMare, Sea-Timer, Terrasport e Teutonia.

Scopri tutte le proposte di uno dei brand più esclusivi del momento!


Continua a leggere


Nuova collezione Citizen Promaster 2021

Tutte le novità Promaster Diver per rinfrescare il nuovo anno

Nuovi design, nuove performance. I Promaster hanno varcato l'orizzonte con l'inarrivabile grinta di casa Citizen. Tecnologia all'avanguardia, resistenza senza limiti.

Leggi tutto

George Daniels e l'innovativo scappamento Co-Axial

a cura di Paolo Ceratto

In questo nuovo articolo Paolo Ceratto ci racconta la storia di come nacque l'innovativo scappamento Co-Axial

Leggi tutto