Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Perchè una donna dovrebbe indossare un orologio maschile?

E' passato ormai del tempo da quando la donna vestiva solo con lunghe gonne e i completi erano riservati al pubblico maschile. Dall'epoca di Coco Chanel ad oggi le tendenze per i due generi si mescolano sempre più e, tra la moda dei boyfriend jeans impazzata qualche estate fa e la cura del corpo che si estende all'universo maschile, anche il mondo dell'orologeria ne è rimasto coinvolto.

Il trend delle donne che indossano orologi da uomo ha iniziato a solleticare il grande pubblico quando sono uscite le prime foto di star come Charlize Theron e Penelope Cruz con indosso orologi maschili, spesso un bel Rolex Daytona. 

Non si tratta però di una moda confinata a Hollywood, pare che alle donne piaccia rubare il segnatempo a mariti e fidanzati o persino acquistare un orologio maschile per sè. D'altra parte è successo con le scarpe di taglio maschile e con i cappelli, dunque perché non abbattere gli stereotipi anche nel mondo orologiero?

Orologi da uomo vs Orologi da donna

Trend orologi 2018 | Orologi da uomo indossati da donne

La prima differenza che salta all'occhio tra le due diverse tipologie di orologio è la dimensione: gli orologi da uomo sono nettamente più grandi di quelli disegnati per le donne, si tratta di una differenza dettata principalmente dalla conformità fisica, in quanto il polso di un uomo è tendenzialmente più grande di quello di una donna. 

Quando si tratta di orologi pensati per essere usati tutti i giorni poi, gli orologi da donna sono ricchi di elementi decorativi che mancano totalmente in quelli maschili: strass, brillanti, decorazioni e intarsi.
Gli orologi da donna spesso sono orologi-gioiello disegnati per essere abbinati all'abbigliamento e ad outfit eleganti oppure per far risaltare un look più semplice, mentre alle volte una donna preferisce orologi sportivi e semplici, dal design leggero e lineare adatti a situazioni casual e sportive, caratteristiche più vicine ai concept dell'orologeria per lui.


Oggi con la presenza degli smartphone l'orologio non è scelto soltanto per la sua utilità ma piuttosto per completare un look e per la capacità che ha un preciso segnatempo di rappresentarci. E non è detto che una donna si senta sempre rappresentata da un segnatempo piccolo e raffinato, d'altra parte è anche un bel contrasto se a indossare un orologio dal quadrante imponente è una donna!

Un'altra differenza da riportare è spesso quella legata alla tecnologia presente negli orologi da uomo, molto spesso infatti questi modelli sono dotati di funzioni specifiche, come ad esempio gli orologi Citizen Radiocontrollati, gli orologi multifunzione dalle casse imponenti o gli orologi subacquei.  

Ultimo dettaglio, non trascurabile, è dato dal fatto che un orologio da uomo indossato da una donna attira l'attenzione su entrambi, valorizzando tanto la fanciulla quanto il segnatempo che ha al polso.