Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Orologi dual time: cosa sono e quali scegliere

Se hai sentito parlare di orologi dual time ma non sai di cosa si tratta oppure già li conosci e vuoi approfondire il loro funzionamento, sei capitato nel posto giusto; il nostro articolo di oggi parla proprio di questa tipologia di segnatempo, dal suo funzionamento ai nostri consigli d'acquisto per i migliori orologi dual time.

Gli orologi dual time, come il nome suggerisce, hanno la particolarità di visualizzare su uno stesso segnatempo l'orario di due diversi fusi. I dual time vennero ideati inizialmente per l'aviazione e l'aeronautica militare e oggigiorno sono molto apprezzati sia dai viaggiatori sia dai businessman che possono conoscere l'orario del luogo di partenza e del luogo d'arrivo in modo semplice e immediato.

Al di là dell'indiscutibile utilità per chi esplora il mondo o fa frequenti trasferte per lavoro, un orologio dual time ha un'attrattiva particolare anche per chi è semplicemente affascinato dal concetto del tempo e può addirittura caricarsi di un valore affettivo per chi è lontano dalla propria famiglia o dal proprio amato.


Come funziona un orologio dual time? 

Gli orologi dual time, anche detti orologi GMT (facendo riferimento al Meridiano di Greenwich) funzionano grazie a un meccanismo piuttosto semplice da comprendere ma elaborato dal punto di vista meccanico: all'interno di un dual time infatti sono presenti due meccanismi separati che permettono all'orologio di essere sintonizzato su due meridiani diversi. 

Con la sigla GMT si intende Greenwich Mean Time, il meridiano che rappresenta lo "0" sulla scala dei fusi orari internazionali. Greenwich è il meridiano di riferimento e gli altri fusi orari saranno più (+) o meno (-) rispetto al GMT.

Tendenzialmente negli orologi dual time si regola prima l'orario principale per poi dedicarsi alla seconda sfera aggiungendo o togliendo fusi orari.

 

Quale orologio dual time scegliere?

Oltre ad essere uno strumento che agevola l'organizzazione dei viaggi di chi deve muoversi spesso per lavoro (o per passione!) e rende semplice il fare una chiamata nell'altro emisfero senza rischiare di buttare giù dal letto chi dall'altra parte della cornetta ha ora locale 5:00 AM, un orologio dual time ha anche una certa piacevolezza nell'estetica. La doppia sfera infatti arricchisce il quadrante esercitando un certo fascino su chi apprezza gli orologi particolari ma sobri.


Acquista online su Orologeria Majer il tuo nuovo orologio dual time, scegli tra i modelli GMT di marchi importanti come Bulova, Seiko, Mido, Citizen , Zodiac e tanti altri: Trovi la nostra selezione a questo link -> OROLOGI DUAL TIME