Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Seiko orologi: manifattura e innovazione

È il 1881 quando un imprenditore di soli 22 anni apre la sua bottega di riparazione di orologi a Tokyo chiamato Seiko; Kintaro Hattori, tanto giovane quanto ambizioso, era determinato a far diventare Seiko un pioniere nel mondo dell'orologeria e il suo obiettivo era "che Seiko fosse sempre un passo avanti agli altri".

È così che Seiko orologi inizia il proprio percorso nell'industria orologiera, un viaggio che si rivelerà lungo e ricco di successi e dà i suoi frutti ancora oggi. 

L'odierno catalogo di orologi Seiko è ricco di pezzi che hanno conquistato un posto nel mondo orologiero, come la collezione Seiko Astron che si rifà al primo orologio al quarzo al mondo messo a punto da Seiko o gli orologi GPS a carica solare, anche questi un'innovazione made in Seiko.

Con questo articolo vogliamo proporvi qualche pillola di successo dalla storia del brand nipponico e presentarvi le diverse collezioni: iniziamo subito!

seiko-astron-img-417

La manifattura d'avanguardia di Seiko orologi 

Pensando al mondo dell'industria per com'è oggi, spesso capita di guardare con occhio affascinato e malinconico al passato, tempo in cui l'artigianalità e il saper fare la facevano da padrone nella maggiorparte dei settori; Seiko orologi vanta di essere una delle poche case produttrici di orologi ad essere rimasta tutt'ora una vera e propria manifattura.

Con manifattura si intende il fatto che Seiko fabbrica da sè tutto, fin dalla più piccola componente dei propri orologi, dal circuito integrato alla molla a spirale. Nei laboratori Seiko si ritrova quel sapore antico di mestieri come il maestro smaltatore o l'artista laccatore, il tutto ovviamente permeato della moderna spinta tecnologica. 

Seiko orologi, inoltre, è l'unica manifattura a padroneggiare ben quattro diversi tipologie di movimento per i suoi segnatempo: il movimento meccanico, al quarzo, solare e Kinetic, a rotazione magnetica. 

Orologi Seiko | Dive watch Seiko

I dive watch Seiko Prospex e Seiko PADI

Degli orologi subacquei Seiko abbiamo già parlato diffusamente in un articolo del nostro blog e anche qui ricoprono un ruolo importante: Seiko è il brand di orologi sportivi per eccellenza, con la partecipazione a numerosi eventi sportivi piuttosto rinomati come sei Olimpiadi, quattro Coppe del Mondo calcistiche e dodici campionati mondiali di atletica.

Per gli esploratori della vita nelle profondità marine, Seiko ha messo a punto due linee di dive watch professionali, Seiko Prospex e Seiko PADI

L'affidabilità di questi orologi è stata provata in diverse occasioni importanti come l'ottava spezidizione giapponese in Antartide e, pensate, un orologio subacqueo messo a punto da Seiko nel 1975 è stato oggetto di 20 differenti brevetti!

La collezione Seiko Prospex riprende i primi orologi subacquei lanciati dal brand e garantisce un'impermeabilità fino alla profondità di 200 metri. 

La collezione Seiko PADI, invece, è stata sviluppata collaborando a stretto contatto con PADI, la più grande ed importante associazione di istruttori d'immersione. 

La meccanica dei Seiko Presage

La collezione Seiko Presage è la più recente uscita del brand ed è una linea interamente meccanica, che porta al suo interno tutta l'esperienza manifatturiera di Seiko.

Per comprendere il concept dei Presage bisogna sapere che il Giappone, terra natia di Seiko, è un paese molto legato alla tradizione; la ricerca di un'estetica raffinata e senza tempo e di performance di alto livello è conseguenza della volontà di creare un oggetto che, forte della sua validità, non sarà vittima dello scorrere del tempo.

Nella collezione Seiko Presage i saperi della tradizione si fondono e dialogano con la tecnologia e l'innovazione, entrambi elementi importanti per rendere un orologio qualcosa di più che un semplice strumento segnatempo.

Quest'unione tra due mondi la ritroviamo in tutti gli elementi che compongono l'orologio, ad esempio il quadrante è stato prodotto grazie alla combinazione di due tecniche: un metodo di produzione che fonde il metallo con la lacca Urushi, e una tecnica artigianale secolare che restituisce una superficie più liscia e più piatta.

La proposta dal catalogo di orologi Seiko per quanto riguarda i Presage è ampia e con differenti forme e colori creando una serie di orologi Seiko da collezione.

seiko-presage-img-423
seiko-astron-img-424

Seiko Astron: il primo orologio solare GPS al mondo

Come già accennato, il Seiko Astron è stato il primo orologio GPS a carica solare in assoluto e la rivoluzione nata nel 1969 continua ancora oggi: il Seiko Astron GPS Solar è alimentato dall'energia solare e regola la misurazione del tempo grazie ai satelliti, per un segnatempo dalla precisione atomica e, al contempo, amico dell'ambiente. 

Quest'orologio GPS Seiko si connette ad almeno 4 satelliti che orbitano attorno alla Terra così da indicare la sua posizione e identificare il fuso orario in vigore. Seguendo queste indicazioni le lancette si regolano automaticamente sull'ora locale con la precisione di un orologio atomico, che è di +/- 1 secondo ogni 100.000 anni.

L'orologio Astron produce energia grazie alla luce e la sua precisione è garantita da un circuito integrato che ne sorveglia e regola la carica, garantendone lunga durata e un perfetto funzionamento. Questo accumulatore è talmente efficace e consuma così poca energia da garantire a quest'orologio a carica solare un'autonomia di 6 mesi in carica completa e 2 anni in modalità risparmio energia.

Oltre al sistema di ricarica solare, per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale Seiko ha messo a punto un microprocessore GPS a consumo estremamente contenuto che utilizzasse solo il 20% dell'energia richiesta dagli altri dispositivi GPS.

Se questa storia di successi che lega tradizione e modernità ti ha incuriosito, puoi consultare il nostro catalogo Seiko online e lasciarti ispirare.