Orologeria Online Majer dal 1957

Pubblicato il 19/07/2017

Orologi subacquei: fondello a vite o fondello a pressione?

Per fornirvi delle risposte esaustive e per guidarvi in un'esperienza consapevole nel mondo dell'orologeria online abbiamo deciso di creare degli articoli-guida rispondendo alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Questo post vede come protagonisti gli orologi subacquei, un immancabile accessorio e compagno di avventure per gli amanti del diving, per chi fa sport acquatici o per chi non si separerebbe dal suo segnatempo neanche quando fa il bagno.

khaki navy scuba hamilton

Orologi subacquei sì, ma fino a che punto?

Iniziamo quest'esplorazione catalogando i livelli di impermeabilità.Esistono diversi gradi di impermeabilità e ciò che è consentito ad un orologio da 200 mt/20 bar potrebbe danneggiare un orologio subacqueo certificato fino a 50 mt/5 bar. Per questo motivo è importante scegliere i gradi di profondità di un orologio secondo le proprie esigenze.

  • 30 mt/3 bar: questo orologio ha una bassa resistenza all'acqua, resisterà dunque a pioggia e schizzi, ma non sarà possibile portarlo con voi se fate il bagno, la doccia o tanto meno un'immersione
  • 50 mt/5 bar: con una resistenza all'acqua di 5 atmosfere di pressione è possibile portare con sé l'orologio nella vasca da bagno o a nuotare, ma potrebbe non resistere alla pressione della doccia e non è adatto alle immersioni
  • 100 mt/10 bar: si inizia a pararlare di orologi subacquei con cognizione di causa con un orologio che può accompagnarvi in ogni occasione, un vero orologio da immersione
  • 200mt/20 bar e più: questi sono i dive watches, orologi subacquei professionali adatti alle immersioni e fedeli compagni d'avventura degli amanti del mare

Anche in questo caso, la manutenzione è fondamentale per garantire la miglior resa più a lungo nel tempo.

Fondello a vite e fondello a pressione, le differenze

I componenti che formano un dive watch si differenziano da quelli degli orologi solo tempo, proprio per la necessità di rendere ogni elemento adatto all'acqua. Rendere impermeabile il foro sulla cassa dell'albero di carica è una delle operazioni più delicate, generalmente infatti vengono usate le corone con chiusura a vite.
La scelta del vetro richiede particolari accortezze, ad esempio il vetro minerale non è adatto all'immersione per la sua eccessiva rigidità. Anche il cinturino va scelto ad hoc, prediligendo materiali resistenti e durevoli.
Un discorso particolare va fatto rispetto al fondello dell'orologio che può essere a vite o a pressione.

Il fondello a pressione prevede il posizionamento del fondello nella carrure facendo pressione con un apposito strumento e generalmente viene scelto per rendere un'orologio impermeabile senza incidere sul design: l'uso di un fondello a pressione fa si che lo spessore della cassa possa rimanere minimo e alcuni brand scelgono questo meccanismo come filo conduttore col passato, essendo stato questo tipo di chiusura il primo ad essere usato.

Oltre a una linea sottile, un altro vantaggio di questo fondello è il prezzo: sono richieste meno componenti per assemblare un fondello a pressione, dunque questa scelta comporta un abbattimento dei costi sia per la casa produttrice che, di conseguenza, per il consumatore finale.
Il contro di questo tipo di fondello è la manutenzione: un fondello a pressione richiede più manutenzione rispetto ad un fondello a vite. Essendo l'apertura della cassa chiusa a pressione un processo delicato, la manutenzione fai-da-te sarebbe meglio accantonarla scegliendo di affidare il vostro prezioso orologio subacqueo a mani esperte.
Un esempio sempre attuale di orologio subacqueo professionale con fondello a pressione è l' Hamilton Khaki Navy Scuba, che unisce l'elegante grinta del cinturino braccialato a una resistenza all'acqua di 100 metri/10 bar, rendendolo un segnatempo perfetto in ogni occasione d'uso: dagli outfit per l'ufficio alle giornate al mare, quest'orologio da uomo subacqueo non sfigura mai.

citizen promaster acqualand

Il fondello a vite è impiegato nei modelli di orologi subacquei professionali e sportivi per offrire la massima garanzia di tenuta stagna. In questo tipo di chiusura la manutenzione è più semplice, soprattutto per quanto riguarda il cambio della batteria dei modelli al quarzo: rimuovere le viti e riavvitare il fondello è indubbiamente un processo meno delicato che pressurizzare la cassa.

Una caratteristica particolare degli orologi con fondello a vite è che la pressione ne aumenta addirittura la resa: tanto più la pressione aumenta quanto più andrà a comprimere il fondello contro la cassa.

Un esempio di questo tipo di dive watches è il Citizen Acqualand Promaster, un segnatempo dotato di resistenza all'acqua di 200mt/20 bar e di numerosi accessori utili alle immersioni come rilevazione di tempi parziali e memorizzazione, allarmi di immersione e sensore di profondità.


Un orologio CITIZEN completo e accattivante anche nel design, con la generosa cassa da 44 mm e il cinturino in caucciù nero, un materiale particolarmente indicato per gli orologi subacquei professionali in quanto resiste all'acqua e al tempo.

E veniamo ora al re degli orologi da uomo subacquei, il dive watch per eccellenza grazie ad una resistenza all'acqua di 1000 mt/10 bar, una profondità eccezionale per un orologio subacqueo professionale dalle linee nette: siamo di fronte a uno dei migliori orologi subacquei, pensato per chi vuole dominare con la sua personalità anche le profondità degli abissi.

Troviamo la sua imponente cassa in un rosso accattivante, il quadrante è nero con indici Broad arrow e numeri vistosi contornati sempre di rosso. Questo Hamilton Khaki Navy Frogman presenta una lunetta girevole rossa che strizza l'occhio ai modelli da immersione più classici realizzati negli anni '50 e '60.

Per i diver professionisti che non si accontentano di brevi e poco profonde immersioni, Citizen ha creato un orologio dalle altissime prestazioni: il Citizen Promaster Eco-Drive Professional Diver 1000m. Si tratta di un orologio Citizen Limited edition, realizzato in soli 500 pezzi al mondo, acquista il tuo orologio subacqueo online su Orologeria Majer.

hamilton khaki navy frogman

Seguici

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti le nostre novità e promozioni.

Seguici sui Social Network

       

Leggi il nostro blog


Orologeria Majer s.n.c. - P.IVA 06380010014 - Ecommerce sviluppato da Mantanera.it