Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

L'orologio world time

Amare il mondo dell'orologeria non significa solo apprezzare l'estetica e la qualità dei segnatempo, un vero appassionato di orologi infatti è anche affascinato dal concetto del tempo e da tutto ciò che gli ruota intorno. 

Una delle complicazioni che più sono apprezzate, non solo da chi viaggia abitualmente, ma anche da chi subisce questo fascino è la funzione orologio world time.

Per orologio world time si intende un orologio con ora mondiale in grado di visualizzare l'ora dei 24 fusi orari su uno stesso quadrante, che per prestarsi a questa funzione è spesso elaborato e particolare.

Un orologio world time è uno strumento irrinunciabile per gli uomini d'affari che devono tenere d'occhio diversi fusi orari con la dovuta precisione: chi è abituato a viaggiare per lavoro o chi tratta con diversi mercati del mondo potrebbe trovare in questo speciale segnatempo ciò di cui ha bisogno.

Ed è ovvio pensare a quanta precisione porti con sè un orologio di questo calibro.

Orologio world time: un po' di storia

La storia dell'orologio mondiale è indubbiamente legata a quella dei fusi orari. Tutto ebbe inizio nel XIX secolo, quando la città di Greenwich in Inghilterra viene istituita come primo meridiano dei fusi orari mondiali. 

I 24 fusi orari incontrano per la prima volta il mondo dell'orologeria appena un secolo più tardi, sono gli anni '30 e l'orologiaio svizzero Louis Cottier sviluppa il primo congegno in grado di visualizzare le ore di tutti e 24 i fusi in un unico quadrante. Un punto di svolta per il moderno orologio world time!

Il primo orologio da tasca ad essere anche orologio mondiale è opera di Vacheron Constantin, mentre al celebre Patek Philippe si attribuisce il primo orologio da polso con ora mondiale ispirato dal modello Cottier originale.

citizen world time
orologio-world-time-img-231

Gli orologi world time Citizen

Tra gli interpreti contemporanei dell'orologio world time, spicca tra tutti la maison orologiera Citizen.

I modelli che vi proponiamo oggi sono due e si presentano con la stessa funzione di lettura dell'ora mondiale, ma in vesti molto diverse per incontrare e soddisfare ogni gusto.

I primi sono i Citizen Radiocontrollato gioielli da polso dall'estetica classica, ma che contengono al loro interno numerose funzioni e tutto il rigore che la maison giapponese mette nei suoi orologi.

Quest'orologio è alimentato dal movimento Eco Drive, una tecnologia sviluppata proprio da Citizen che permette al segnatempo di immagazzinare energia da qualsiasi fonte luminosa, per una riserva di carica praticamente infinita. 

A rendere così preciso questo orologio world time c'è il sistema Radiocontrollato di Citizen, che è in grado di ricevere l'ora esatta direttamente dagli orologi atomici, con un incredibile scarto pari 1 secondo ogni 10 milioni di anni.

Il secondo modello è il celebre cronografo Citizen Super Pilot, anch'esso alimentato dalla tecnologia Eco Drive e Radiocontrollato ma con un'estetica più graffiante: se il precedente Radiocontrollato si presentava in acciaio bicolore con particolari oro, questo Super Pilot è interamente in Supertitanio.
Tra le funzioni, oltre alla lettura dell'ora di 43 fusi orari del mondo, troviamo il doppio allarme, la funzione countdown e ovviamente la funzione cronografo a 1/100 di sec.

Se anche tu vuoi portare con te l'ora dei principali fusi orari mondiali, vieni a scoprire tutti gli orologi world time che puoi trovare nella nostra orologeria online!