Garanzia estesa 4 anni Garanzia estesa 4 anni
Sconti Sconti personalizzati
Incisioni Incisioni gratuite
Camionicino spedizioni Spedizioni 24h gratis

Nivada Grenchen: quando la tecnologia incontra il design vintage

La storia di Nivada Grenchen rispecchia per certi versi il copione di buona parte delle storie di successo. Dalle prime fatiche in una sperduta cittadina svizzera fino al meritato successo mondiale, dai primi passi ad inizio novecento nel cantone Siletta alla consacrazione negli States.

La notiziona è che Nivada tornerà a produrre i suoi leggendari orologi meccanici in puro stile vintage. Per la gioia di collezionisti e appassionati di tutto il mondo. E Orologeria Majer non se li è di certo fatti scappare dalle mani. 

Nivada Grenchen: storia di un mito vintage

Fondato a Grenchen, in Svizzera, nel 1926, Nivada Grenchen è un marchio rinomato per la sua innovazione orologiera negli anni '50 e '60 con le leggendarie collezioni Antarctic e Chronomaster Aviator Sea Diver. Oggi, quasi un secolo dopo la sua fondazione, Nivada Grenchen ha riportato in vita la sua storica eredità, nonché il design iconico dei suoi segnatempo che la resero celebre.

Nivada Grenchen S.A. annovera quasi un secolo di storia. Jacob Schneider fondò l'azienda nel 1926 e negli anni '30 fu uno dei pionieri nella produzione di orologi da polso automatici. Una curiosità singolare è che i meravigliosi orologi Nivada venivano commercializzati negli Stati Uniti sotto il nome Croton, in modo da ovviare ad una problematica insorta con un competitor.

Nel 1950, Nivada presentò il suo primo orologio resistente all'acqua con il modello Antarctic, che successivamente fu indossato dall'ammiraglio Byrd durante una spedizione al Polo Sud.

Nivada: orologi Chronomaster e Depthmaster

Negli anni '60, gli orologi Nivada avevano già conquistato la reputazione di essere estremamente solidi e affidabili. Ed è proprio in quel periodo che l'azienda introdusse il Nivada Chronomaster Aviator Sea Diver, un cronografo multifunzione resistente all'acqua fino a 100 m (10 bar), che ottenne un enorme successo tra gli appassionati di orologi di tutto il mondo. Nivada chiamò questo orologio "Super Chronograph". Questo vantava ben nove funzioni.

Un altro orologio Nivada molto popolare fu il Depthmaster, un orologio subacqueo lanciato nel 1964. All'epoca, questo orologio offriva una sorprendente resistenza all'acqua di 1000 m (100 bar).

Orologi Nivada: dalla crisi alla svolta del 2018

Nei primi anni '80, con la crisi del quarzo, Nivada uscì di scena per un po’ di tempo. Tuttavia, grazie alla grande popolarità del modello Chronomaster e di diversi altri modelli Nivada del passato, nel 2018 gli imprenditori francesi Guillaume Laidet e Remi Chabrat decisero di restituire a Nivada Grenchen il suo posto d’onore nel panorama dell'industria orologiera. Così, a partire dal 2020, presentarono una nuovissima edizione del Chronomaster. Questa abile mossa consentì all'azienda di riacquistare il suo posto di rilievo nell'universo degli orologi.

Tra il 2018 e il 2022, Nivada Grenchen ha ampliato le linee Depthmaster e Antarctic con nuovi modelli, tra cui il Depthmaster Pac-Man, uno dei modelli più apprezzati tanto dal pubblico quanto dagli addetti ai lavori. Per i movimenti meccanici l’azienda si è affidata alle due garanzie, Sellita e Soprod, mentre per la nuova edizione del Datomaster, Nivada ha scelto di affidarsi ai movimenti al quarzo Seiko.

Acquista su Orologeria Majer le collezioni di orologi Nivada Grenchen

Sul sito di Orologeria Majer, oppure in negozio, sono disponibili i nuovissimi orologi Nivada Grenchen con le sue storiche collezioni Nivada Super Antartic, Chronomaster, Depthmaster ed Nivada F77.